<<Devo traslocare a breve e la nuova casetta ha i pavimenti azzurri in tutte le stanze. Vorrei tanto arredarla in stile shabby chic con mobili bianchi e forse qualcuno grigio chiaro o legno mango, il tutto visto da Maisons du Monde, ma non so se questi ultimi stanno bene col pavimento, quindi per non rischiare mi volevo attenere solo sul bianco... >>
<<Vorrei tingere qualche parete di un colore neutro o pastello che stia bene sia con i pavimenti che con i mobili, soprattutto nella camera da letto... Che colore potrei usare?>>
Per essere sicura di dare i giusti consigli, Greta mi ha spedito le foto di una stanza, per riuscire a capire la tonalità dei pavimenti.
I pavimenti in ceramica azzurra rendono le stanze fredde, e questo stona un po' con lo stile shabby chic. Ma si può rimediare! Come fare, quindi, per scaldare l'ambiente?
La prima soluzione è sicuramente quella di usare mobili in legno, ma che abbiano la parvenza di legno!! :) Mobili Ikea, quali la collezione Expedit o Lack non sono molto adatti. Essendo così lineari farebbero risultare l'ambiente ancor più freddo. Si devono vedere le venature, si deve percepire la materia viva del legno. Così come questo tavolo di pino.
Tavolo DORDOGNE, Maisons du Monde, 690,00 €
|
Guarda queste immagini d'interni. Vedi come i colori si sposano bene?
Il tortora delle tende si sposa bene con l'azzurro del letto. Mi raccomando Greta, tende abbondanti, che arrivano sino al pavimento, se possibile di lino grezzo: perfette!
A te piace anche il color mango. Il mio consiglio è: no per i mobili, sì per usarlo come tocco di colore. Un vaso, un tappeto, un cuscino sono tutti elementi che aiutano a ravvivare l'ambiente. Quindi, perché no? Se decidi per questa tonalità come tocco di colore, non usarne altre!La prima è forse la più costosa, ma è quella più d'effetto. Il mio consiglio è di rivestire una singola parete (da studiare bene quale) di legno bianco, magari decapato!
La foto è puramente esplicativa :) |
Seconda soluzione: dipingere una parete a righe orizzontali della stessa larghezza delle piastrelle con il bianco e un tortora chiaro. Ecco come verrebbe.
Altra soluzione è quella di dipingere di un colore tenue, come il tortora chiaro tutta la parete o addirittura tutta la stanza, ma di usare le modanature per amalgamare il tutto.
Ultima soluzione, optare per un colore scuro: un tortora che si avvicina al marrone cioccolato. Non tutte le pareti! Sempre sceglierne una per esempio e lasciare bianche le altre che comunque rendono l'ambiente luminoso.
Questo è tutto :) Spero che i miei consigli possano essere utili a te, ma anche ad altri che possano trovarsi in situazioni simili.
Per qualsiasi altra richiesta sono a disposizione!
Source: editing photo Seaseight - inspiration photos www.acutedesigns.org, www.annmarie337.blogspot.com, www.architecture-view.com, www.homeshoppingspy.wordpress.com, www.lauracaseyinteriors.com, www.freshinteriorideas.com, www.charlotteminty.blogspot.com, www.flowerhilldesigncompany.blogspot.com, www.79ideas.org, www.interiordesigndecoratingideas.net, www.housetohome.co.uk, www.eieihome.com, www.johanna-vintage.blogspot.com
Belissimo il "parquet" da parete! E' la mia soluzione preferita seguita dallle pareti tortora, questo colore sta proprio bene con l'azzurro e scalda un sacco l'ambiente!
RispondiEliminaMi piace tantissimo l'azzurro abbinato al tortora, al beige e ai marroni!
RispondiEliminaBellissima l'idea del legno per la parete, magari bianco gesso. Uh! Me lo sto gia immagiando...
RispondiEliminaE le tende in tessuto grezzo, grosso che si posano per terra.
Sono elementi che sanno di casa calda e coccolosa, penso proprio che potrei anche io farci un pensierino, un giorno.
Ottimi consigli, brava!!
RispondiEliminaBrava, come sempre!Sai che io ho una parete a righe con gli stessi colori della tua immagine ed a terra o parquet verniciato all'acqua in bianco(queste cose realizzate 12 anni fa), per cui sono felicissima di vederlo proposto da te adesso.
RispondiEliminaPier(la solita)
Super complimenti!!! Ottimi consigli, e ottimo lavoro :)
RispondiElimina