Come promesso, eccomi qui con la seconda parte della rubrica "how to use colors in your house" per aiutarvi nella scelta del colore giusto all'interno della vostra casa. Nella prima parte vi accennavo della regola 60-30-10 e del monocromatico, oggi invece ci affidiamo alla ruota dei colori, come per il make up!
Ma cos'è? e come funziona? Questo sistema illustra in modo chiaro e semplice le tipologie di colori esistenti e come si formano. Ci sono i colori primari (rosso, blu e giallo), i colori secondari che nascono dalla combinazione dei primari (arancione, verde e viola) e poi ci sono i terziari che sono composti da un colore primario e uno secondario (arancio giallastro, viola rossastro, ecc)
Ma come si può usare questo sistema arredando la casa?
Si può optare per lo schema di abbinamento colore complementare, ossia si scelgono i colori che sulla ruota si trovano in posizione opposta, proprio come per la correzione delle occhiaie ;)
Quindi, per esempio, si possono scegliere rosso e verde, giallo e viola o blu e arancione. Il risultato? un ambiente stimolante e di contrasto!
L'ultimo schema disponibile, dopodiché tutto quello che avete scelto per casa vostra è un irrecuperabile disastro :D (scherzo!!), è lo schema di abbinamento dei colori analoghi, ossia la combinazione di colori che si trovano adiacenti sulla ruota, come il giallo e verde, arancione e rosso, viola e rosso, blu e viola. L'ambiente risulterà coordinato e omogeneo perché i confini che separano i due colori sono confusi.
Spero veramente di esservi stata utile! Un vademecum da tenere sempre sotto mano!
Source: info e citazioni www.kitchens.it, photos www.dormitorios.blogspot.com, www.styleathome.com, www.pointeriors.com, www.saffronmarigold.com, www.housetohome.co.uk, www.swiftsorchids.com, www.arianelimaarquitetura.com.br, www.baylorsays.com, www.himanimalhotra.wordpress.com, www.verticallaunch.com, www.viewhometrends.com, www.cococozy.com, www.designing.com, www.ghoofie.com, www.homeinspirationdesign.com
In quasi nove anni di architettura e nello specifico un esame in arredamento di interni e nessuno ci ha mai mostrato la ruota dei colori per scegliere gli abbinamenti più adatti >_<
RispondiEliminaInteressantissimo questo post e poi le immagini che hai postato sono splendide.
Ho imparato un sacco e terrò presente tutto ciò nei futuri acquisti/ritinteggiamenti di pareti/ecc...
RispondiElimina@Enza: ma davvero?? io ho deciso di fare questo post proprio perché avevo sentito un'arredatrice d'interni parlare dell'uso della ruota dei colori.
RispondiEliminaBeh, sono contenta che il post sia interessante!
@Piperpenny: :)
Non c'è niente da fare, anche se passerà di moda il lilla e le tonalità del viola sono sempre quelle che mi attraggono di più.
RispondiEliminaMeraviglioso il soggiorno viola *_*
RispondiEliminaBuona giornata!
Federica
http://dexteraliena.blogspot.it