lunedì 23 aprile 2012

BLOGGER HOUSE // VIVERE NEW YORK

Alzino la mano quante di voi vorrebbero vivere a New York. Io di sicuro! Devo ammettere che non ci sono mai stata. Grave, grave mancanza che spero di poter presto colmare. NYC per me è e resterà un sogno nel cassetto. L'architettura, l'arte, le infinite possibilità sviluppate in verticale mi affascinano moltissimo.

E' per questo motivo che ho deciso di presentarvi oggi una blogger un po' speciale: Laura (insieme a suo marito Luca) si è trasferita a New York nell'estate del 2007 ed è così che è nato il blog Vivere New York. Un modo per dispensare consigli a chi vuole fare visita nella City e non solo, dove troverete "notizie suggerimenti curiosità per mordere la mela. Una vera e propria guida da insider".

Laura ha acconsentito a mostrarci il suo salone in stile newyorkese e a raccontarci qualcosa su di lei. Vediamo nel dettaglio.


Nome: Laura 


Mq: oddio, non ho la più pallida idea di quanto sia grande il nostro appartamento... Neppure in square feet, come dicono qui ;) 
Si tratta di un bellissimo (Luca, mio marito, ed io ce ne siamo innamorati nello stesso istante in cui l'agente immobiliare aprì la porta per noi) appartamentino in una zona molto residenziale di Brooklyn, Boerum Hill. È il quartiere scelto da molti artisti, scrittori, registi, attori... e da noi, ehehehe! 
Ha una sola camera da letto, molto grande, con una piccolissima cabina armadio in cui Luca voleva far stare tutta la nostra roba: ad oggi non solo questa è strapiena, ma anche il "gigantesco pax ikea" che alla fine "gli ho fatto comprare" sta per esplodere! Il Pax è finito in una delle due piccole stanzette che qui chiamano "den"; una adibita appunto a guardaroba e "ufficio" e l'altra contiene un divano letto di emergenza e una mini cassettiera. La casa si completa con un piccolo bagnetto cieco stile sette nani (che però dispone anche di vasca da bagno con doccia), una cucina/corridoio che è ben attrezzata e riesce a contenere tutte le padelle e gli strumenti da cucina di Luca, chef appassionato, e una grande e luminosa sala con camino. 
Lo stile della tua stanza: molto semplice e minimal. Abbiamo un letto bianco (sempre Ikea) con 4 cassettoni ai piedi dove riponiamo tutta la biancheria che "domina la scena". Dal lato in cui dorme Luca, il cui muro ha mattoni a vista color crema, c'è una cassettiera bianca Ikea, la tastiera elettrica di Luca, che è pure un ottimo cantante, una piccola scarpiera Ikea (ovvio) e un ometto appendiabiti. Mi piace il senso di purezza e tranquillità che mi dà, la luce che entra dalle due finestre di fronte al letto e la vista che del giardino interno a cui noi non abbiamo accesso ma che ci regala meravigliosi alberi, uccellini colorati e cinguettanti e stupendi scoiattolini, of course!
La nostra sala ha più carattere e secondo me rappresenta al meglio il nostro appartamentino, al secondo piano di un brownstone (classicissima palazzina a tre piani più seminterrato newyorkese).
Ha tutto quello che "si vede nei film": i mattoni a vista, il camino (prima al posto dei quadri c'era pure la bici di Luca appesa!), le finestre "riquadrate" e la vista della strada alberata delle casette tipo la nostra.
Tutto è Ikea, non solo in camera... Nelle foto non c'è alcun pezzo di arredamento che non lo sia. È stata un po' per una scelta economica, ma soprattutto perché a noi piace molto e ci da' un senso di "casa" anche dall'altra parte dell'oceano.
Nell'angolo a destra si vede anche un piccolo mobiletto marrone scuro, quello è il mio "altare buddista". Sono buddista da 6 anni ormai e mattina e sera mi siedo sui cuscini che ora vedete sulle due sedie sotto la finestra a recitare "Nam Myoho Renge Kyo". Spesso invito gli amici ad unirsi a recitare con me, ecco il perché delle due sedie messe li :-)

Ispirazioni: nessuna. Abbiamo cercato di lasciare la stanza il più possibile spoglia perché era bellissima così, vuota, come l'avevamo trovata.
Il tuo pezzo di arredamento preferito: Pax ikea a porte scorrevoli

Qualcosa che hai faticato ad avere: lo stesso Pax, secondo Luca troppo ingombrante e inutile... L'ha riempito più di quanto non l'abbia fatto io!

Qualcosa di cui ti vergogni del tuo interior design: nulla

Qualcosa DIY: qualche quadro da me disegnato appena trasferiti a New York. Ero spesso da sola (dovevo ancora imparare bene l'inglese e Luca lavorava per entrambi) e ho dato via libera alla mia creatività.. come avrebbe fatto una bimba di 4 anni coi colori in mano.
Qualcosa che ti piacerebbe avere ma ancora non hai: un mobiletto dove contenere tutti i miei hobby in maniera ordinata (ferri e lana per lavorare a maglia, perline per le collane, materiale da disegno e da collage, stoffe varie e macchina da cucire). Il problema è che il mobiletto lo vorrei piccolo, carino e che si integrasse col resto senza esser troppo ingombrante, mentre le cose che dovrebbe contenere sono tantissime (ora sparse e nascoste qua e là per tutta la casa)....!!!
Secondo me l'ideale sarebbe una cassettiera con ruote, come può essere la prima di Lago e la seconda di Magis. Peccato per i prezzi, 870,00 € la prima, 350,00 € circa la seconda. 
Si trovano di diverso colore, di diverse misure e avendo le ruote risultano poco ingombranti e funzionano da "storage". Cosa ne pensi? 

Source: photos ©VivereNY - last two photos www.alfemminile.com, www.shop.mohd.it

7 commenti:

  1. Bellooo... con questo post ho fatto ritorno a New York! Un piccolo appartamento ma davvero carino... e poi io a Ny vivrei pure in uno scantinato! :)

    RispondiElimina
  2. Carina la casa...comunque NY è sempre NY, non c'è niente da fare!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Che bello, la acasa di laura!
    Un bacio a tutte e due, adorate blogger!

    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. che bello!!!! credo che la scelta di Laura sia un pò il sogno nel cassetto di quasi tutte noi...La mia vacanza lì è stata una fra le piu belle di tutte..e ricordo proprio che Brooklyn mi fece una bellissima impressione, tranquilla, con le casette di mattonicini (mi ricordava molto anche le zone residenziali di Boston, altra perla americana).
    Non c'è una sola cosa che non ami di New York (o forse sì, la polizia in costante assetto di guerra! mi spaventava tantissimo). E quest'estate infatti stiamo pensando di ritornarci...e scoprire ora questo blog è una vera fortuna! Cosi mi preparerò al ritorno nel mio paradiso in terra...;-)
    Buon lunedi!

    RispondiElimina
  5. Che sogno vivere a New York!
    Questa casetta è davvero adorabile :-)

    RispondiElimina
  6. Che carini i mattoncini bianchi a vista!! Mi piacciono molto.

    The Life After

    RispondiElimina
  7. Che sogno NY!
    E' più di un anno che cerco di andarci, per viverci, ma sta diventando una cosa davvero difficile. Chissà se riuscirò nel mio intento.
    L'appartamento è molto carino e sembra molto accogliente! Brava Laura!

    Ora però vado a sbirciare il suo blog.
    Baci

    Monica

    RispondiElimina