mercoledì 28 marzo 2012

READER REQUEST // TEENY-TINY APARTMENT part I

Francesca, una mia lettrice che mi hai fatto felice :P, ha chiesto consiglio sull'arredamento e l'ottimizzazione degli spazi perché a breve avrà la possibilità di andare a vivere da sola, e al 90% la sua nuova casa sarà un monolocale.

La sua richiesta parte dal trovare una soluzione esteticamente piacevole per far stare tutte le cose necessarie alla quotidianità, e al modo per separare la zona giorno da quella notte.

Di seguito quindi le mie idee e considerazioni. Fatemi sapere cosa ne pensate. Soprattutto te, Francesca!

In un monolocale, per non sacrificare il salotto, ci possono essere diverse soluzioni. La maggior parte di voi penserà subito al divano letto, sbagliato! Quale prodotto più scomodo? Chi ha voglia tutte le sere di fare il letto, sistemare lenzuola, coperte e cuscini?

1) La prima possibilità è rappresentata dal letto a soppalco. E qui santa Ikea ci viene in aiuto con un modello a soli 230,91 €.


Il vantaggio è che sotto si può allestire una zona studio o la zona soggiorno. (Ovviamente le foto sotto servono all'immaginazione, non sono prodotti Ikea).
O addirittura un guardaroba! Idea fantastica!
E cosa ne pensate di chiudere la struttura a soppalco? Un DIY impegnativo ma non impossibile!
2) Se la pianta lo permette, un'alternativa è quella di ricavare un angolo dedicato al letto. Diviso da una parete in cartongesso...
... da tende, arricciate o a pannello
... da un semplice pannello in legno (magari di recupero)
... da una libreria con il retro sapientemente decorato con carta da parati o perché no, dal tessuto a metraggio Ikea.
Da non scordare che al posto della libreria si può mettere un sobrio armadio. Lo consiglio bianco o con ante a specchio per dare luminosità all'ambiente. Ovviamente con ante scorrevoli salva spazio. Anche qui l'armadio Pax di Ikea ci viene in aiuto. Ma non dimentichiamo per esempio le offerte di Mondo Convenienza, dove si possono trovare prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il modello sotto costa 746,00 €.
L'armadio, secondo me, andrebbe scelto nella versione a tre ante. Un'anta potrà così essere utilizzata come lavanderia, per riporre scopa elettrica, detersivi, asse da stiro, stendino, ecc. Fondamentale e non da sottovalutare!

Spero che queste mie prime considerazioni possano essere d'aiuto a Francesca, ma anche ad altre persone che si trovano nella stessa situazione.
In fondo se strutturato con ingegno e creatività, il monolocale può trasformarsi in un piccolo e accogliente focolare.


Source: photos www.ikea.it, www.apartmenttherapy.com, www.casatrend.it, www.decor8blog.com, www.mondoconv.it

3 commenti:

  1. Tutte bellissime le soluzioni con il soppalco. Direi che il modo per sfruttare al massimo i piccoli spazi.

    RispondiElimina
  2. Wow, ma sei stata velocissima!! :)

    La divisione tramite armadio o libreria mi piace moltissimo, oltre all'utilità in sè mi ha parecchio colpito l'aspetto decorativo con carta da parati o tessuto :)

    ...ma anche il letto a soppalco con sotto una bel guardaroba-mini cabina armadio non è per niente male!

    Grazie mille, sei stata davvero gentilissima! Magari fra un pò ti dico come procede :)

    RispondiElimina
  3. I letti a soppalco sono sempre stati la mia passione di ragazzina! Sognavo la mia casina da single un pò originale e caotica...Poi invece ho saltato la fase di mezzo, passando da "vivo coi miei" a "vivo con mio marito" ..ed il letto a soppalco in una casa che poteva ospitare un comodo letto al piano terra mi è sembrata una forzatura, oltre che una scomodità. Continua però ad affascinarmi! a presto...msbx

    RispondiElimina