lunedì 16 settembre 2013

FASHION+DESIGN // TARTAN

L'avrete sicuramente già notato, il trend predominante di quest'autunno/inverno è il tartan, nella sua declinazione english punk. Moltissimi gli stilisti che quest'anno si sono ispirati al tessuto scozzese per eccellenza: da Moschino a Versace, da Céline a Stella McCartney. Gonne, cappotti oversize, giacche, abiti, si è visto veramente di tutto! Cosa vi ha colpito di più?
collage grazia.it
collage seaseight - photos style.it
collage vogue.fr / Stella McCartney - Céline - Saint Laurent
Niente da dire, lo stile mi piace. Riporta in auge un tessuto dal particolare disegno schematico ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono nella stessa sequenza sia in orizzontale che in verticale. Molto usato (come si sa) in Scozia, lo ritroviamo anche nelle abitazioni del Regno Unito.
Ma tranquille! Non vi dirò mai "Vi piace avere la carta da parati tartan? e le tende?"
Voglio solo proporvi delle alternative easy, di facile gusto, come le immagini qui sotto.
Ralph Lauren Home ne ha fatto il trait d'union per la sua collezione autunno 2013 "Apartment no. One", ma anche di vecchie collezioni.
Come userei io questo trend all'interno della mia casa? Per dare un tocco fashion alle feste natalizie e per scaldare l'ambiente. Quindi sì a piatti, plaid e tovaglie.
Source: first photo www.breakfastwithkatemoss.blogspot.it / interior home collage seaseight, photos www.homedesign.marthastewart.com, www.shemovesthefurniture.blogspot.com, www.smwdesign.com (residence nobhill), www.smwdesign.com (residence san francisco) / www.breakfastwithkatemoss.blogspot.it, www.architecturaldigest.com, www.contentinacottage.blogspot.com, www.www.creamylife.com, www.ideasforinterior.com, www.garrycohn.com  / www.ralphlaurenhome.com / www.houzz.com, www.ralphlaurenhome.com, www.tartanscot.blogspot.it, www.vignettedesign.blogspot.com

9 commenti:

  1. Io sono alla ricerca di un vestitino tartan smanicato, stretto in vita e svasato sui fianchi: lo troverò? Per il resto, il tartan mi fa impazzire come fantasia per una coperta, per dei cuscini o come copri divano, mi da un senso di calore e focolare domestico!!
    Buona settimana :)
    Life, Laugh, Love And Lulu!!

    RispondiElimina
  2. Io AMO il tartan, ho tantissime cose con questa fantasia! Per questa stagione mi piace molto la moda di Sait Laurent, invece, per quanto riguarda la casa, oserei addirittura una parete con carta da parati a quadrettoni sui toni caldi o anche blu e verde :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei mai detto che ti sarebbe piaciuta addirittura la carta da parati! :)
      Mai dire mai! :P

      Elimina
    2. Che bello, adoro il tartan e mi piace molto l'idea di indossarlo in versione punk!
      (e in effetti ho in programma un post sul kilt in versione alternativa proprio la prossima settimana).
      Il tartan mi piace molto anche in casa, sia nei piccoli dettagli come plaid e tovaglie, sia in versione più estrema.
      E sì, mi piacciono anche carta da parati e tende :-D

      Elimina
  3. non sono una super fan del tartan, ma a piccole dosi mi pèiace e devo dire, guardando queste foto , che lo preferisco nell'arredamento piuttosto che nell'abbigliamento... Carinissima l'idea delle decorazioni per la tavola natalizia!
    Non credo sceglierei mai una tappezzeria con questa fantasia, ma devo dire che l'effetto è molto piacevole. Chissà magari per un casetta in montagna!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lela, dobbiamo allestire la vetrina di un negozio e ci servirebbe conoscere indirizzi web dove poter acquistare della carta parati "tartan" rossa.Grazie buona serata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wallanddeco.com è un'azienda che ha tantissime carte da parati, e ce n'è una tartan un po' particolare della collezione Giò pagani wallpaper 11.

      Elimina