lunedì 29 aprile 2013

BLOGGER HOUSE // LA VIA DI MAYA

Il blog di Marina Agazzi, una giovane fashion e costume designer, è la vetrina creativa di questa ragazza, in arte Fiammetta Marina, dallo stile un po' dark ma dalle influenze orientali.
Di cosa tratta il suo blog? E' nato come spazio in cui scrivere di varie cose inerenti ai suoi interessi, come moda, costumi teatrali e cinematografici, cinema, letteratura e spazio per pubblicare i suoi outfits. Con il tempo ha cominciato ad inserire anche i suoi lavori (abiti e costumi fatti da lei) attraverso una galleria e un portfolio. A breve inserirà anche una parte relativa allo shop online in cui vendere le sue creazioni. Non vediamo l'ora!
Da neanche un mese Marina si è trasferita nella nuova casa con il proprio ragazzo, perciò ora sbirceremo tra i suoi angoli preferiti, studiando il suo stile e le sue scelte. Di seguito l'intervista. Buona visione e buona lettura!

Mq della casa? A dirti la verità non lo so di preciso, comunque è minuscola! Azzardo un 40 mq. Il conteggio è difficile da fare anche perchè la casa è composta da due parti: un monolocale mansardato e una torretta a due piani. La piccolezza è compensata però dall'originalità della struttura e dall'essere in una zona centrale di Milano molto bella (Porta Genova e Navigli).
Lo stile della tua casa: Direi che tutta la casa segue lo stesso stile: creativo, retrò e vintage (parecchi dei mobili che si son presi sono d'antiquariato). C'è poi da dire che la casa ha una struttura talmente  particolare, piccola e con misure fuori dall'ordinario che spesso a dettar legge sulla scelta dei mobili è stata lei. Entrando un po' nel dettaglio, va precisato che in questa casa vivo con il mio ragazzo e il monolocale è la parte in cui dormiamo e mangiamo, mentre nella torretta ci lavoriamo: al primo piano ho il mio spazio in cui disegno e creo abiti, al secondo e ultimo invece c'è il suo studio di animazione. 
Detto ciò, la stanza da letto segue molto lo stile della casa: mobili piccoli, di legno e colori intonati alla struttura. Come si vede dalle foto ci sono le travi a vista e il soffitto si abbassa parecchio. Visto che l'armadio non ci stava (ebbene sì, e questo all'inizio mi è parso un dramma), si è optato per gli stendini con gli abiti a vista, si sono sfruttate le scatole e si è comprata una cassettiera di inizio novecento trovata al mercato dell'antiquariato che c'è ogni fine mese a Milano. 
Ho sempre amato molto lo stile giapponese e la soluzione del futon era perfetta per questa stanza. 
Mi piace molto l'idea di utilizzare le travi come libreria: il tutto dona alla stanza un tocco di stile personale. Anche nella mini cucina e nel bagno ci sono mobili antichi e di legno provenienti da mercati d'antiquariato e vintage.
L'altra mia stanza invece è quella nella torretta in cui lavoro e creo. Lo stile di alcuni mobili è più funzionale visto che nello stesso spazio disegno, faccio cartamodelli, cucio, stiro e fotografo. 
Anche lo studio del mio ragazzo ha uno stile personalissimo, un po' dark e molto creativo: trabocca di libri, fumetti, dvd, lanterne e vari oggetti. C'è poi tutto un angolo dedicato alla musica (suoniamo entrambi) e il cannocchiale. C'è da dire che già la stanza di per sé, con le sue 8 finestre e il soffitto di legno, crea un'atmosfera unica.
Il tuo pezzo d'arredamento preferito: Difficile da dire... mi piacciono tante cose, visto anche che le abbiamo comprate da poco! Beh, ti dico la cassettiera antica che c'è in camera, forse perchè è il primo mobile che abbiamo preso insieme e che ha sancito la nascita di tutto il resto. Poi amo tanto le travi-libreria e il manichino in camera.
Qualcosa che hai faticato ad avere: Nei primi tempi di trasloco le cose che si fanno sempre più fatica ad ottenere sono di ordine pratico. La lavatrice è stata un'epopea, internet pure e ora sarà la volta dell'aria condizionata.

Qualcosa di cui ti vergogni del tuo interior design:
Mah, devo dire che non mi vergogno di nulla in particolare :) Beh, penzolano ancora dei fili, ma come ho detto ci siamo trasferiti da poco e ci sono ancora alcune cose da sistemare.

Qualcosa DIY: Tralasciando gli abiti e i disegni che si vedono nel mio spazio, tutte le tende, i copricuscini e il copriletto li ho fatti io.
Qualcosa che ti piacerebbe avere ma ancora non hai: Mi piacerebbe molto avere una vasca con i piedini nel bagno del monolocale, ma purtroppo è un sogno irrealizzabile perchè non ci sta (come ho detto è la casa a dettar legge!). In futuro mi piacerebbe comprare un bel mobiletto in legno a tre gradini della Maisons du Monde e dei cuscini grandi e decorativi da mettere in camera da letto sul tappetto e che facciano un po' da divano o poltrona. 
Source: photos ©Marina Agazzi - La via di Maya Blog.

4 commenti:

  1. ci sono molti spunti interessanti; complimenti, davvero un bel nido :)

    RispondiElimina
  2. molto interessante. MI piace tantissimo la scrivania della foto n.16. Uno stile un po' diverso dal mio, ma ben curato:)

    RispondiElimina
  3. Vero? Trovo la struttura della casa davvero interessante!!!

    RispondiElimina
  4. Non riesco ad immaginare possa essere così "mini" come dice... Riesce a far stare tutto! In ogni caso veramente molto bella: curata, particolare e funzionale!

    RispondiElimina