lunedì 19 novembre 2012

HOW TO USE COLORS IN YOUR HOUSE // part 1

Con questo post voglio cominciare una serie di articoli per aiutarvi a scegliere il tono giusto per la casa e per abbinarlo nel modo corretto. Questo perché la scelta del colore perfetto influenzerà l'intero ambiente e il modo di viverlo. Cercando informazioni in merito ho trovato, nel sito kitchens una serie di articoli interessanti che ho voluto riassumere e approfondire (ci tengo a precisare anche con citazioni).

Cominciamo subito con una regola fondamentale, valida anche per il mondo della moda, trattasi della regola del 60-30-10.
Significa che su uno sfondo di colore uniforme (60%) ci dev'essere un tono che attira l'attenzione visiva (30%) e un colore appena accennato che emerga da tutto il resto (10%).
Per esempio, il 60% può essere il colore delle pareti, il 30% dei mobili e il 10% di uno o due pezzi che spiccano, come dei cuscini, un tappeto, dei vasi ecc.

Di seguito degli esempi.


Altro schema di abbinamento colore è l'uso del monocromatico, che non vuol dire un unico colore ma un colore di base diverso per gradi di luminosità o saturazione. Dove per luminosità si intende la quantità di bianco o di nero presente. Più alta è la quantità di bianco, più il colore è luminoso. E per saturazione, invece, si intende l'intensità del colore. Al diminuire di questa, il colore diventa sempre più debole fino ad annullarsi e trasformarsi in una tonalità di grigio.

Esempio di stanza monocromatica azzurra...
Esempio di stanza monocromatica marrone...
Esempio di stanza monocromatica grigia...
Esempio di stanza monocromatica rosa...
Esempio di stanza monocromatica rossa...
Esempio di stanza monocromatica taupe...
Esempio di stanza monocromatica gialla...
Spero che questo breve "manuale" possa aiutarvi! Nella prossima "puntata" :) parlerò di ruota cromatica e colori complementari! 


Source: info e citazioni www.kitchens.it - photos www.design-decor-staging.com, www.colinandjustin.tv, www.archithings.net, www.austin.1thingus.com, www.comfyheaven.blogspot.com, www.creativehomeidea.com, www.dailymail.co.uk, www.interiordesignpic.com, www.shelterness.com, www.elledecor.com, www.michigandesign.com, www.iseecubed.com, www.ellenordesign.blogspot.com, www.home-designing.com, www.thedesignfile.net

7 commenti:

  1. Все интерьеры супер))

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e molto utile questo post! Un sacco di ispirazioni...

    RispondiElimina
  3. Post molto molto interessante.. Aspetto gli altri :-)

    RispondiElimina
  4. molto interessante questo post. Preferisco la regola del 60-30-10 al monocromatico
    buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post!
    Scegliere i colori è davvero complicato anche perché poi ci dobbiamo convivere insieme per anni!

    RispondiElimina
  6. Proprio in questi giorni ho in casa l' imbianchino e devo decidere di che colore imbiancare la mia stanza... premettendo che è una stanza che nonostante ha un finestrone che si affaccia su un terrazzo la luce è poca perchè si trova nella parte posteriore della casa! Fino ad ora l' ho sempre dipinta di bianco ma ora volevo cambiare! La mia stanza ha tutti gli arredi total white e avevo pensato di fare la parete posteriore del letto che è molto ampia e vuota di una tonalità di rosa e fare con delle mascherine degli stencil bianchi (prendeno spunto da foto su internet)il problema è quale tonalità utilizzare? Non vorrei fare la camera di barbie ma solo un pò più femminile :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessandra! per non ritrovarsi con l'effetto barbie, potresti optare per un rosa tendente al taupe, molto di moda ora!

    Per esempio il Pantone 5225:
    http://scalemodeldb.com/paintimage/6522.png

    o il Pantone 5025
    http://scalemodeldb.com/paintimage/6489.png

    Cosa ne dici?

    RispondiElimina