mercoledì 23 maggio 2012

WHAT VINTAGE ARE YOU? // FIFTIES

What Vintage Are you? Questa è la domanda che vi pongo oggi. Io per esempio posso rispondere tranquillamente: FIFTIES made in USA! Adoro tantissimo gli elettrodomestici bombati, le cromature, le sedie, gli sgabelli e le panche di pelle bianca e rossa, i jukebox, il pavimento a scacchi bianco e nero, le auto, insomma un po' tutto! Mi piacciono di più queste cose che gli abiti :) Una casa in questo stile? No, ma un tocco fifties... assolutamente sì!

Gli anni '50 sono gli anni del dopoguerra, della ripresa economica. E' l'epoca del consumatore, dove i designer inventano ogni genere di strumento utile a tutti e per tutti, nasce infatti il design di serie.
Nascono nuove esigenze, per esempio mobili salva spazio o leggeri da spostare. Si scoprono nuovi materiali, quali PVC, formica, fibra di vetro, gomma, alluminio, vinile, plastiche, acciaio.
Si riscoprono i colori come il nero, il rosso, il verde limone, il giallo, il pistacchio, il rosa bubblegum e il celeste; i patterns geometrici (pois o righe), astratti (spesso d'ispirazione scientifica), floreali e ancora animalier, un must per cuscini, tappeti, soprattutto il zebrato e il leopardato, fake ovviamente. 

Altre caratteristiche dell'epoca?


Gli spazi aperti, e il mezzanino, ossia il piano ammezzato tipico di questi anni.
Il pavimento a scacchi, soprattutto bianco e nero, ma anche bianco e rosso. Sia in vinile a foglio continuo, sia piastrellato.
Tavolo in formica adornato da sedie in vinile, cromate e in colori fluorescenti.

Altre sedie tipiche sono quelle intrecciate, tipo vimini, nei colori primari e bianco oppure le Butterfly chairs, ossia la seduta in tela agganciata a una telaio di metallo (nata negli anni '40 ma portata in auge negli anni '50 da Knoll).
Le gambe, sempre visibili, delle sedie, dei divani, delle credenze sono a cono rovesciato e spesso inclinate.
Elettrodomestici cromati, "bombati": frullatori, tostapane, spremiagrumi ecc.
Grandi, giganteschi frighi, soprattutto in colori accesi.

 Gli accessori contano molto: Robert Radios, ventilatori, jukebox.



Allora, voi? Siete fifties?

Source: info www.bbc.co.uk - photos www.forties-fifties-sixties-love.tumblr.com, www.etsy.com/TheModernHistoric, www.french-knot.tumblr.com, www.planete-deco.fr, www.homeklondike.com, www.pinterest.com, www.cronachedidesign.wordpress.com, www.crownpaints.ie, www.colorfulhomes.tumblr.com, www.french-knot.tumblr.com, www.hellokatiexo.tumblr.com, www.kijkbijfrancine.nl, www.madamecupcake.tumblr.com, www.marieclairemaison.com, www.modernkiddo.com, www.weheartit.com, www.yvestown.tumblr.com, www.home.lifegoesstrong.com, www.indulgy.com, www.mobilibottanelli.com, www.perusals.wordpress.com, www.stylehive.com, www.courtneyoutloud.wordpress.com, www.wintersmoon.bigcartel.com, www.wishflowers.tumblr.com, www.flicrk.com/sunglassesafterdark

9 commenti:

  1. Che bello questo post! Io non credo di avere un periodo vintage di riferimento... per gli abiti sicuro gli anni '70 ma diciamo che in generale mi piace tutto ciò che non supera gli anni '80 (ormai è vintage!).

    RispondiElimina
  2. di questo periodo mi piacciono in particolare sedie, poltrone e credenze..
    :-)

    RispondiElimina
  3. Lela, questo post ha fatto breccia nel mio cuore :)
    Le foto che hai pubblicato ed il testo mi hanno fatto viaggiare con la fantasia.
    In questi anni, densi di crisi economica ed esistenziale spesso con la mente mi rifugio nel passato. Come ho narrato nel mio blog, sono una persona molto malinconica, mi piace ricordare i bei momenti del passato.
    La crisi, ma anche il bombardamento di inputs al quale noi siamo attualmente soggetti mi fa riflettere ed attuare dei confronti.... Facendo un veloce calcolo, ragiono sul fatto che non mi sarebbe affatto dispiaciuto poter essere nata proprio nel 1950! Tondo, tondo. I motivi sono due: 1 - dopo il diploma avrei sicuramente trovato lavoro senza troppi sbattiemnti; 2 - avrei vissuto il pieno di un era musicale e culturale, in generale, senza precedenti nè conseguenti. Il tutto condita da una globale serenità e, se vogliamo, innocenza, che oggi manca e che MI manca.

    RispondiElimina
  4. Questo post è una goduria.. voglio tutto!!!

    RispondiElimina
  5. bellissimi i tocchi fifties in casa! adoro!

    RispondiElimina
  6. Mi piace!
    Come dici tu, magari non tutta la casa in questo stile, ma qualche dettaglio sicuramente!
    Mia nonna aveva un bellissimo frigorifero degli anni '50 ancora funzionante, ma quando abbiamo venduto la casa non sapevamo proprio dove metterlo ed è stato buttato... Ci siamo pentiti amaramente!

    RispondiElimina
  7. Non è uno dei miei periodi preferiti, ma le foto che hai scelto me lo hanno fatto amare!

    RispondiElimina
  8. Che bellezza questo post!
    Degli anni '50 amo tutto, dai film, alla moda, che trovo estremamente femminile, l'arredamento, l'arte!

    Davvero bellissime immagini.

    bacio
    Monica

    RispondiElimina
  9. bello questo post, io ho la cucina con mobili azzurri/grigi stile country bambola e dettagli vintage cocacola come un orologio, dei quadri un pò particolari stile pubblicità e tante calamite attaccate al frigo che fanno tanta allegria:)

    RispondiElimina