venerdì 30 marzo 2012

READER REQUEST // TEENY-TINY APARTMENT part 2

Dopo le mie considerazioni sulla divisione della zona giorno con la zona notte in un monolocale, oggi vorrei parlarvi di come rendere l'ambiente più luminoso. L'uso dei colori chiari e degli specchi sicuramente aiuta. E per fortuna sono anche i colori preferiti di Francesca.

Volevo proporvi una selezione di immagini che aiuti a capire come l'ambiente potrebbe diventare. Per esempio visto che la cucina è a vista, sarebbe molto carino il frigo della Smeg. Non è proprio economico (con scomparto congelatore il prezzo si aggira tra i 1.100 e i 1.200 €) però la casa acquisterebbe un mood vintage e moderno al tempo stesso. E la gamma di colori è a dir poco sorprendente. Un pezzo d'arredamento.

La cucina a mio parere dovrebbe essere bianca, o almeno i pensili alti, in modo da far respirare la stanza. E anche in questo caso Ikea ci viene in aiuto con prezzi ottimi.
Anche se nelle immagini che posterò sotto ci saranno gli attrezzi da cucina a vista, io lo sconsiglio. Creerebbe confusione in un ambiente piccolo e lo renderebbe caotico.
Il mio consiglio (e non solo mio) è di sfruttare l'altezza con i pensili, perché lo spazio non è mai abbastanza. Anche l'uso di carrelli facili da spostare è da ricordare!
Per quanto riguarda il tavolo,  l'ideale sarebbe acquistarne uno allungabile. Durante la settimana un sobrio tavolino per due e il weekend un lungo tavolo per le cene con gli amici.
Per esempio questo tavolo è identico a quello che ho comprato io, solo che il mio è nero. Non è di marca, l'ho acquistato da un negozio nella mia zona e mi è costato pochissimo. Nel mercato si trovano veramente tantissimi modelli a prezzi contenuti, basta aver pazienza e cercare.

#TIP: visto che il tavolo sarà piccolo e quindi al massimo verrà contornato da 4 sedie, se il budget lo permette, non rinunciate a sedie di design. Daranno un tocco in più al vostro mini appartamento. 
E quando arrivano gli amici dove farli accomodare? Le sedie pieghevoli Pantone di Seletti sono un ottimo investimento (circa 40,00 € cad.), facili da riporre all'interno della vostra anta dell'armadio dedicata alla "lavanderia" ;)
Source: photos www. littleemmaenglishhome.blogspot.com, www.cafelab.blogspot.com, www.designsponge.com www.juliasvitadrommar.blogspot.com, www.loppeleah.blogspot.com, www.mywellnesslab.blogspot.com.es, www.newhomedesigns.bloguez.com, www.smegusa.com, www.yvestown.com, www.rubyandroseinteriors.blogspot.com, www.ikea.it, www.tavoli.net

9 commenti:

  1. WOW!

    La cucina bianca è un ASSOLUTAMENTE SI', mi piace tantissimo. Il frigo Smeg è un sogno, soprattutto in azzurro chiaro o verde acqua...peccato per il prezzo!

    E le sedie pieghevoli Pantone son carinissime :)

    Grazie ancora ;)

    Francesca C. (sloggata)

    RispondiElimina
  2. Ciao Leila, finalmente riesco a commentare. Mi ero iscritta già da tempo alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti, ma in passato avevo avuto problemi con i commenti.
    Solo un passaggio veloce per dirti che adoro il tuo blog! Sei sempre chiare nelle spiegazioni, le immagini che scegli sono bellissime...ed in + ho in casa un DIY suggerito da te, ovvero i tronchetti di albero per decorazione e da appoggio. Continua così...Ciao

    RispondiElimina
  3. Che carina Girovaga, grazie mille! Sono commenti come i tuoi che mi fanno apprezzare il fatto di avere un blog :)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Tutto vero...prendo ispirazioni per la mia casa da quello che scrivi. Da due anni l'ho comprata, ma alcune stanze sono ancora da finire. Mi piace pensare di non dover finire mai di arredarla, di avere sempre un lavoro in fieri davanti a me.
    Il DIY dei tronchetti mi ha aiutato a creare uno spazietto molto personalizzato. A volte bastano dettagli! Ciao

    RispondiElimina
  5. anche io sono innamorata delle sedie pieghevoli pantone!!!! bellissime!! e pirma o poi me le prendo, tutte di colore diverso..
    Il frigo della smeg era un altro mio sogno.. ma le mie amiche che l'hanno poi preso davvero sono tutte deluse da quanto sia poco capiente rispetto ad altri frigo... buon weekend! msbx

    RispondiElimina
  6. Una mia amica ha lo smeg rosa nel suo monolocale, occupa quasi tutto lo spazio, però arreda tantissimo :)
    Amche a me piacciono molto e nonostante mi piaccia il rosa, in qs scelte metto da parte le passioni ed uso di più la logica, pertanto cucine decisamente tranquille con ma con qualche pezzo d'effetto.

    RispondiElimina
  7. @Ms. Bunbury: ti dirò il modello classico, come quello della prima foto è un po' inutile perché ha solo la celletta frigo, ma se prendi quello con lo scomparto congelatore non è male secondo me. Certo è che più ingombrante di un frigo normale, ma è bello da vedere se si ha la cucina a vista :)

    RispondiElimina
  8. Adoro i frigo Smeg...sono stupendi...ogni colore è fantastico...c'è solo l'imbarazzo della scelta..e dello stile della propria cucina!!
    le sedie pantone invece le trovo divertenti e molto pratiche e poi sarà la stagione ma sono colore-dipendente!! :)
    buon week end a tutte!!
    xx Gavy

    RispondiElimina
  9. sapevo che mi sarei innamorata di questo post!! adoro la scelta di frego smeg che hai proposto.. voglio assolutamente quello con la bandiera inglese!! ovviamente abbinato a una sedia pantone! :)

    RispondiElimina