martedì 15 marzo 2011

OT // S.O.S. DIETA

Chi di voi guarda REAL TIME? Avete presente il programma S.O.S. DIETA? e la nutrizionista Gillian McKeith avete presente chi è? Esatto! E' quella donna scozzese che cammina tutta storta con i vestiti più grandi di lei che va in giro per la Gran Bretagna urlando "Abbasso i sederoni!!" :)

A parte gli scherzi, ho letto il suo libro "Sei quello che mangi" e ho spulciato il suo libro di ricette ma resto un po' perplessa.

Attualmente dovrei mettermi a dieta e fare un po' di palestra ma non sono psicologicamente predisposta perché non è stato un periodo molto semplice della mia vita.
Ho deciso così di eliminare solamente tutti quei buonissimi e gustosissimi stuzzichini salati (quali tramezzini, toast, crocchette di patate, patatine fritte) e dolci (quali Nutella), e cercare di mangiare più sano = più frutta e verdura.
Anche se sgarro forse un po' troppo... 

Attenzione, io sono una taglia 40, che da sei mesi a questa parte ha messo su 4 kg. So di non essere grassa e che dal mio indice di massa corporea (IMC = rapporto tra il peso e l'altezza in cm al quadrato) risulto essere in normopeso, ma nonostante questo vedo questi kg in più. Tutta colpa della pubblicità di Intimissimi "Be Italian"!!

E poi vorrei avere la pancia piatta di Giselle Bundchen, senza fare sforzo fisico... ovviamente!


Non ditemi "fai sport", "vai in palestra", bla bla bla, perché ho provato ma non ho ancora trovato il giusto equilibrio per mettermi d'impegno. Ho preso e lasciato molte volte. Sono pigra lo so...
Cosa ne pensate della WII FIT? qualcuno di voi ce l'ha? come funziona? che programmi/giochi avete?
A me ispira tantissimo, mi frena un po' il costo perché non so se avrò risultati.
Avanti amiche mie, parlatemi della vostra WII FIT ;)

Dopo questa lunga premessa, ritorno sul discorso GILLIAN MCKEITH.

Nel suo libro si parla di moltissime cose, tra cui supercibi, come controllare le carenze del nostro fisico, cibi cattivi, cibi buoni, ma io volevo parlarvi delle combinazioni dei cibi:

Gruppo 1: Proteine (legumi, formaggio, pesce, latte, carne, uova, yogurt)
Gruppo 2: Carboidrati (cereali, pasta, miele, patate, zucchero e dolci)
Gruppo 3: erbe, spezie, condimenti, insalate, olio d'oliva, ortaggi, semi, noci
Gruppo 4: tutta la frutta.

Secondo la dott.ssa Gillian combinare i cibi in maniera corretta è un ottimo modo per dimagrire, in questo modo si miglioria la digestione e si ottimizza la capacità di demolire realmente i cibi, perché gli alimenti non digeriti vengono trasformati in palle di grasso!!!

Il Gruppo 1 si digerisce lentamente.
Il Gruppo 2 si digerisce rapidamente e richiedono enzimi diversi dalle proteine.
Il Gruppo 4 si digerisce più velocemente di tutti ed impiega enzimi diversi da tutti gli altri gruppi.

Soluzione di Gillian:
Non mangiate il Gruppo 1 (proteine) insieme nello stesso pasto con il Gruppo 2 (carboidrati).
Il Gruppo 3 (verdura) si può mangiare sia con il Gruppo 1 che con il Gruppo 2.
Il Gruppo 4 (frutta) dev'essere mangiato sempre da solo, almeno 30 minuti prima o dopo gli altri gruppi di cibi.

Dopo un pasto a base di carboidrati bisogna lasciar passare 2 ore prima di consumare proteine.
Dopo un pasto a base di proteine bisogna lasciar passare 3 ore prima di consumare carboidrati.

Conclusione di Lela:
Chi di voi è andata dal dietologo? Mi sembra che nessuno ti dice di non mescolare proteine e carboidrati. E la mela dopo pranzo per riempirti?? Ma allora che dobbiamo fare noi??? :)
Ditemelo!! Che devo fa' per dimagrire in modo sano???

Comunque alcune ricette della McKeith mi sembrano buone. Se volete qualche post a riguardo fatemi sapere :)



Source: photo www.cfl2.eu; info "Sei quello che mangi" e "Sei quello che mangi. Le ricette" della Dr. Gillian McKeith, ed. Corbaccio.

12 commenti:

  1. Non è vero che nessuno ti dice di non mescolare proteine e carboidrati, anzi! Io faccio (a fasi alterne) la metabolic balance e anche lì si divide. Va beh poi quella è una dieta diversa, anzi non è una dieta, è un'abitudine alimentare da assumere, si basa sull'equilibrio del metabolismo, non solo per dimagrire, ma anche per stare bene fisicamente e mentalmente, combattere lo stress, non avere cali di attenzione, ecc... Con me fino ad ora è l'unica che ha avuto ottimi risultati su tutta la linea. Infatti ora la sto ricominciando, perchè stavo troppo bene quando la facevo!

    RispondiElimina
  2. Metabolic Balance? mai sentita!! Mi ispira. Ora googlo e cerco info. Casomai ti mando una mail e ti chiedo informazioni dettagliate :)

    RispondiElimina
  3. Io non sono una gran esperta, ma credo che non è che faccia male mescolare proteine e carboidrati: semplicemente ci metti di più a digerire!
    Vai tranquilla e fidati che non avendo molto da perdere eliminando le schifezze andrai bene...per la pancia piatta..putroppo o hai fortuna o fai sport.
    Comunque quella pubblicità prima dell'estate c'ha rovinato a tutte!!
    ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao stella, è vero: abbiamo fatto un post di buoni propositi in contemporanea!
    Ho iniziato oggi la palestra, finalmente, e sono troppo contenta, mi mancava troppo!
    Non ho la WII e quindi non so cosa dirti.. per la dieta.. il solo leggere tutta quella roba mi inquieta!
    Io ho perso 12 kg in un anno, uno al mese, con una dieta perfetta creata dalla mia dottoressa, senza morire di fame, senza pesare come una dannata o diventare scema negli abbinamenti... insomma credo che l'alimentazione corretta sia fondamentale, per la vita.

    RispondiElimina
  5. mmm che dirti, non ho mai fatto diete perché ringraziando il cielo ho un buon metabolismo...sono una 42 stabile da diversi anni ormai e quando metto su un paio di chili (come in questi mesi grrrr) mi limito a evitare, o a cercare di evitare, le schifezze come fai tu.
    in linea di massima evito di ingozzarmi di carboidrati e se capita mangio pane integrale, non mangio mai frutta dopo i pasti (so che gonfia e si digerisce più difficilmente rispetto a quando la mangi a merenda), mi riempio di tisane (ma senza zucchero) e bevo comunque molto, olio e sale il meno che posso. colazione con latte e cereali (a volte quando mi sento pesante allungo il latte con l'acqua hihi), a pranzo solo il primo piatto e la sera cena leggera (tipo verdure e un po' di secondo) ma senza mai saltare i pasti.

    per quanto riguarda la pancia piatta, beh io sono gonfia in media cinque giorni su sette quindi non potrei mai dare consigli in merito...ma credo che sport + tisana al finocchio siano piuttosto utili ;)

    RispondiElimina
  6. io sono andata dalla nutrizionista...posso dirti che ho provato sulla mia pelle cosa significa mangiare sano e soprattutto associare bene i cibi...il trucco sta proprio in quello, e ovviamente non devi sgarrare con fritto, dolci e condimenti esagerati!
    se vuoi posso passarti il menu...io ho perso 3 chili in una settimana, poi li ho ripresi perchè mi sono catapultata sui dolci nel giro di 24 ore dopo il controllo...alla fine è una questione di testa!

    RispondiElimina
  7. Sulle diete ci sono centinaia di teorie, spesso in contraddizione tra loro: carboidrati si, carboidrati no, associazioni corrette, indice glicemico e chi più ne ha più ne metta. Secondo me sono importanti sia gli abbinamenti che le quantità. L'associazione di proteine e verdure è un binomio "dimagrante", c'è poco da fare, ma non bisogna neanche eliminare del tutto i carboidrati complessi come pasta e pane, meglio se integrali :) Attenzione alle quantità, però! 80-90 gr. di pasta sono ok per dimagrire, 150 gr no!!
    Poi ovviamente limitare dolci, fritti, insaccati grassi ecc. ecc. Io credo che nel tuo caso con questi piccoli accorgimenti e magari con un po' di attività fisica non avrai problemi a smaltire i 2 chiletti che ti senti di troppo :)

    RispondiElimina
  8. anch'io sono una taglia 40 e se metto su anche solo 2 o 3 kg si vede subito.
    la pigrizia per ora vince su tutto...ma mangiare sano aiuta! aspetto le ricette della Dr. McKeith!!

    RispondiElimina
  9. Tesoro mio, pe un errore ho cancellato il tuo cOmmento da me!!!!
    Sciocca che non sono altro!
    Me lo riscrivi? ^_^

    RispondiElimina
  10. ebbene sì: non ho la WiFit, ma l'ho provata più volte!! Che dire: io mi sono divertita un sacco!!! :D i giochi sono molto carini!! Ma attenzione: da giocarci solo in ambienti spaziosi, sennò si rischia di farsi male o di fare male agli altri quando si gioca in più persone!!! (l'ho provato sulla mia pelle.. :P) a parte i giochi, il dispositivo ha anche tanti programmini di training, fitness, yoga, ti aiuta a mantenerti in forma, seguire la tua dieta, il mantenimento del peso, ecc (la pedana della WI ha una bilancia incorporata e un sensore che serve per misurare l'equilibrio, lo spostamento del peso durante gli esercizi,...). Se si seguono le indicazioni senza barare, devo dire che si possono ottenere buoni risultati... però, devo ammettere che imbrogliare il computer è molto semplice!! :D Comuque, un medico di mia conoscenza, ce l'ha e la consiglia ai propri pazienti!! Certo, non è proprio come fare sport seriametne, ma è una buona alternativa!!

    RispondiElimina
  11. ciao lela, io sto cercando la ricetta delle polpette di semi della gillian...non è che ce l'hai? :)

    RispondiElimina
  12. Ciao... io mi sono torvata nelle tue stesse condizioni... sono sempre pesata 44/45 kg.. poi di punto in bianco sono quasi arrivata a 50.. mi sentivo gonfia... mi vedevo la cellulite... sapevo di nn essere grassa ma on mi sentivo bene con me stessa.
    Ho provato tutto... camminare, wii fit.. diete.. regolare gli alimenti... poi mi sono deisa anche io con la metabolic balance... sembra cara all'inizio perchè la paghi subito, però.... se conti che ti seguono anche tutte l settimane.. alla fine non lo è. se fossi andata da una dietologa tt le volte che sono già andata dalla mia dottoressa... l'avrei sra che passata. Mi concedo caffè con 2 bustine di zucchero... mi sento bene, sono in forze, e sono tornata al mio peso in maniera semplice e senza stress. Non l'ho inziata subito, a mio parere è dura subito... mi sono presa il mio tempo... ho provato ad abituarmi alla colazione.. alla disintossicazione.. e quando ho cominciato.. è venuto tutto da se... e oggi... un kinder cereali non me l'ha tolto nessuno!!!! (anche perchè a dire il vero voglio un mezzo chilo in più per essere perfetta... ) non è vero che dissociano proteine e carboidrati.. dipende dalle tue analisi del sangue.. io per esempio li ho insieme... l'importante è il prmo morso alla parte proteica poi posso mischiare.... e di cellulite non me ne vedo più..

    RispondiElimina